AJA annuncia BRIDGE LIVE 12G-4
VIDEOCINE2000 - gio 25 set - news
Grass Valley, California - AJA Video Systems ha annunciato BRIDGE LIVE 12G-4, una soluzione IP ad alta densità per il trasporto e la distribuzione sincrona di video multicanale, il backhaul, lo streaming diretto al pubblico, la produzione remota e la codifica di distribuzione. Dotato di 4 porte BNC bidirezionali 12G-SDI in un involucro compatto 1RU, BRIDGE LIVE 12G-4 sblocca video IP UltraHD multi-camera/sorgente economici, riducendo i costi video per canale. Consente inoltre ai professionisti della trasmissione, della produzione e dell'AV di convertire facilmente i video tra SDI e codec e protocolli video IP standard del settore, come H.264, H.265, NDI, SRT, RTMP e HLS, soddisfacendo le esigenze essenziali di codifica, decodifica e transcodifica in tutti gli ambienti video live. BRIDGE LIVE 12G-4 è stato presentato in anteprima all'International Broadcasting Convention (IBC) dal 12 al 15 settembre 2025, presso lo stand AJA (7.B19).
"La crescente domanda di video di qualità superiore sta creando nuove sfide nel flusso di lavoro dei media, date tutte le diverse apparecchiature SDI e IP in uso e i vari prodotti finali. BRIDGE LIVE ha dimostrato il suo valore nell'aiutare i professionisti della produzione a gestire senza problemi queste complessità, e il nuovo BRIDGE LIVE 12G-4 si basa su questa funzionalità fondamentale", ha affermato Nick Rashby, presidente di AJA. "Fornisce le funzionalità di trasporto video, codifica, decodifica e transcodifica di cui i professionisti hanno più bisogno oggi sul campo, ora con il supporto per video UltraHD multicamera".
Sviluppato in collaborazione con gli esperti di streaming di Comprimato, BRIDGE LIVE 12G-4 supporta una vasta gamma di esigenze di produzione live, workflow remoto, podcast multi-camera, programmazione basata sul web, sicurezza e sorveglianza e distribuzione di contenuti over-the-top (OTT). Consente un backhaul video multicanale sicuro e affidabile su Internet pubblico, offrendo un'alternativa economica al satellite, alle linee dedicate o alle reti in fibra ottica. I professionisti possono anche sfruttare il dispositivo per lo streaming multi-camera verso reti di distribuzione di contenuti, come YouTube Live, Facebook Live e Twitch, o per la codifica di video prodotti per la distribuzione IPTV e OTT di alta qualità.
BRIDGE LIVE 12G-4 può creare canali a bitrate adattivo direttamente da sorgenti SDI, come H.264 o HEVC, per il trasferimento con codifica ABR ladder profiles. Inoltre, può fornire la codifica video SDI per produzioni live, dove il video viene distribuito nel formato previsto o intermedio, come H.264/5, 4:2:0. Ciò consente agli operatori di telecomunicazioni, IPTV e via cavo di sfruttare l'output per un'ulteriore elaborazione o lo streaming diretto alle loro reti.
Le caratteristiche principali di AJA BRIDGE LIVE 12G-4 includono:
- La capacità di transcodifica IP pura consente agli utenti di convertire qualsiasi codec IP, come NDI da/a H.264, con incapsulamento SRT o HLS.
- 4 porte bidirezionali 12G-SDI consentono più codifiche e decodifiche UltraHD contemporaneamente.
- La conversione bidirezionale dello streaming NDI-SDI consente ai professionisti di ricevere NDI (Full e HX) e transcodificare in flussi video IP (ad esempio, H.265, H.265) e viceversa. Possono anche integrare apparecchiature/strutture remote NDI e non NDI tramite RTP, UDP o SRT e collegarsi direttamente alla rete NDI per un condotto verso reti di distribuzione di contenuti (CDN) o altri meccanismi di distribuzione.
- Il trasporto sincrono multicanale/multisistema consente il backhaul di più sorgenti SDI da postazioni remote, garantendo che arrivino a destinazione esattamente nello stesso momento in cui sono partite. Le uscite SDI sono allineate e sincronizzate, facilitando la commutazione di produzione senza interruzioni, la registrazione multi-camera e altri flussi di lavoro che richiedono l'arrivo puntuale delle sorgenti live.
- L'ingresso e l'uscita HLS consentono agli utenti di distribuire contenuti a una CDN o per la fruizione su dispositivi e software popolari, come iOS, iPadOS e/o tvOS.
- Una funzione di anteprima video offre la conferma visiva che l'ingresso/contenuto SDI per le operazioni di codifica è corretto. Offre agli operatori una sicurezza di base, fornendo al contempo ai clienti che non possono "andare in diretta" per controllare i propri contenuti una maggiore tranquillità.
Prezzi e disponibilità
AJA BRIDGE LIVE 12G-4 sarà presto disponibile attraverso la rete mondiale di rivenditori AJA al prezzo consigliato di 17.999 USD.
Per ulteriori informazioni, visitate AJA all'IBC 2025, stand 7.B19, o visitate il sito: www.aja.com/bridge-live.